In comode rate

 



 


Padre nostro,
che sei nei cieli,
scendi!
Siediti,
prendici
e poi tienici,
con le braccia possenti,
sollevaci come solo
i veri padri
e ascoltaci come se
tu fossi dentro,
come se
tu fossi.
Esisti,
resisti,
insisti
e poi insegna
a fare uguale.
Dacci il pane,
dacci tempo,
dacci un talento;
oppure
solo amore,
consueto,
consensuale,
mansueto e congeniale,
e che duri
che non spergiuri
che ci veda e che si veda,
che ci creda.
E liberaci dalla paura,
dallo squillo
del telefono
di notte,
dalle botte,
dalle notti dei giorni,
dal non essere capaci,
dal sentirci meno belli,
o inadatti o soli o inetti,
dal non essere migliori,
dal non sentirci tuoi figli tutti,
dal non sentire i battiti,
i nostri e quelli
degli altri;
dalle porte chiuse,
dal non aprire.
Liberaci dal male.
Liberaci.
Beatrice Zerbini
In comode rate. Poesie d’amore
(edito da Interno Poesia)


Photo: Philip Griffith


– Non mi tolga tutto il lutto, dottoressa,
me ne lasci la metà;

io non voglio che il mio cuore
sia sgombro per intero,
mi lasci la mancanza:

faccia male di notte,
se non dormo, ma se dormo,
se possibile, vorrei
non svegliarmi nel buio,
come se
non potessi respirare.

Mi tolga
l’impossibile che è che non si possa
più ascoltare la sua voce
e lo squillo del telefono mai suo
quando compio un altro anno
e non vorrei.

Mi lasci continuare
a guardare fissamente

se qualcuno beve
il caffè nel vetro

e faccia che io pianga
sulla torta di riso;

mi tolga il grido, se può,
la testa che sbatte,
il nero che fa
la fine.

Non mi resta che
la mancanza che è:
e se è il dolore che riempie
come un corpo
il mio corpo,
me lo lasci per metà.

Non voglio perdere
che ferisca
la lama che non taglia dei suoi occhi;

tolga il lutto che inginocchia,
che non crede, che mi chiude
in casa.

Mi lasci che mi facciano
male i fiori,
ma non tutti,
solo quelli
arancioni.

D’amore (Interno Poesia Editore, 2022)


________________________________

rate¹

VOCABOLARIO ON LINE

rate1 rate1 s. f. [dal lat. ratis -is], letter. raro. – Zattera: la spaziosa Rate carica di tronchi (D’Annunzio). ... LEGGI TUTTO 

rate²

VOCABOLARIO ON LINE

rate2 rate2 〈rèit〉 s. ingl. (pl. rates 〈rèits〉), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio bancario e di borsa, tasso, quota, valutazione: aumento del rate di un titolo. Il termine è soprattutto noto [...] nella locuz. prime rate (v. la voce). ... LEGGI TUTTO 

top rate

VOCABOLARIO ON LINE

top rate 〈tòp rèit〉 locuz. ingl. (propr. «massimo tasso [d’interesse]»), usata in ital. come s. m. – Nel linguaggio bancario, il tasso più alto d’interesse che una banca può offrire ai proprî clienti [...] normali (contrapposto al prime rate). ... LEGGI TUTTO 

prime rate

VOCABOLARIO ON LINE

prime rate 〈pràim rèit〉 locuz. ingl. (propr. «tasso attivo minimo»), usata in ital. come s. m. – Tasso privilegiato d’interesse che le banche praticano nei prestiti ai loro clienti più solidi e per depositi [...] di una certa entità; la locuz. viene talora tradotta in ital. con l’espressione tasso primario ... LEGGI TUTTO 

flat rate

VOCABOLARIO ON LINE

flat rate ‹flä′treit› locuz. ingl. (propr. «tariffa piatta»), usata in ital. come s. f. – In alcuni pubblici servizî (come la telefonia), tariffa per la quale la fornitura si paga soltanto con un canone [...] fisso, indipendentemente dalla misura del consumo (per es., quale che sia la durata di una telefonata) ... LEGGI TUTTO 

rata

VOCABOLARIO ON LINE

rata s. f. [dal lat. rata (pars) «(parte) stabilita», femm. di ratus «stabilito» (v. rato), nella formula pro rata parte: v. pro rata]. – 1. Ciascuna delle parti in cui viene divisa una somma di denaro [...] no: i fiaschi di vino che vi ho ordinato me li potete consegnare anche in più rate; e fam.: possibile che queste informazioni me le dobbiate dare a rate?, un po’ alla volta. 2. Nel campo dei trasporti marittimi, r. di caricazione, la quantità minima ... LEGGI TUTTO 

rateale

VOCABOLARIO ON LINE

rateale agg. [der. di rata]. – Che si effettua a rate: pagamento, versamento r.; acquisto, vendita r.; sistema r. di vendita (v. rata). Con senso più generale: scadenza r., la scadenza di una o di ciascuna [...] delle rate. ◆ Avv. ratealménte, a rate: vendere, acquistare, pagare ratealmente. ...









Commenti

Post popolari in questo blog

Il caldo e il freddo

Sulla narrabilità dei luoghi (III parte, La città anacronistica e il cinema postmoderno)